Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Pakistan

Atlante del mondo: Pakistan. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Pakistan.

Pagina principale - Asia - Pakistan

Informazioni su Pakistan

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Pakistan. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Pakistan. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Pakistan qui:

Pakistan - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Pakistan? Iniziamo con questo: La civiltà della valle dell'Indo, una delle più antiche del mondo e risalente ad almeno 5.000 anni, si è diffusa in gran parte di ciò che è attualmente il Pakistan. Durante il secondo millennio aC, i resti di questa cultura si fusero con le popolazioni indo-ariane in migrazione. L'area subì successive invasioni nei secoli successivi da Persiani, Greci, Sciti, Arabi (che portarono l'Islam), Afghani e Turchi. L'impero Mughal fiorì nei secoli XVI e XVII; gli inglesi arrivarono a dominare la regione nel XVIII secolo. La separazione nel 1947 dall'India britannica nello stato musulmano del Pakistan (con sezioni occidentali e orientali) e in gran parte dell'India indù non fu mai risolta in modo soddisfacente, e l'India e il Pakistan combatterono due guerre e un conflitto limitato - nel 1947-48, 1965 e 1999 rispettivamente - sul territorio conteso del Kashmir. Una terza guerra tra questi paesi nel 1971 - in cui l'India capitalizzò l'emarginazione di Islamabad dei bengalesi nella politica pakistana - portò il Pakistan orientale a divenire la nazione separata del Bangladesh. In risposta ai test sulle armi nucleari indiane, il Pakistan ha condotto i propri test a metà del 1998. Le relazioni India-Pakistan sono migliorate a metà degli anni 2000 ma sono state rocciose dagli attacchi di Mumbai del novembre 2008 e sono state ulteriormente tese dagli attacchi in India da parte di militanti sospettati di essere basati in Pakistan. Nawaz Sharif è entrato in carica come primo ministro nel 2013, segnando per la prima volta nella storia pakistana che un governo democraticamente eletto ha completato un mandato a tempo pieno e si è trasformato in un governo democraticamente eletto successivamente. Nel luglio 2017, la Corte Suprema ha squalificato Sharif da cariche pubbliche, e Shahid Khaqan Abbasi lo sostituì come primo ministro in agosto. Il Pakistan è stato impegnato in un conflitto armato decennale con gruppi militanti che hanno come bersaglio le istituzioni governative e i civili, tra cui il Tehrik-e-Taliban Pakistan (TTP) e altre reti militanti.

Geografia di Pakistan

In quale parte del mondo si trova Pakistan? La posizione di questo paese è Asia meridionale, al confine con il Mar Arabico, tra India a est e Iran e Afghanistan a ovest e Cina a nord. L'area totale di Pakistan è 796,095 km2, di cui 770,875 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: diviso in tre aree geografiche principali: l'altopiano settentrionale, la pianura del fiume Indo nel centro e ad est, e l'altopiano del Balochistan a sud e ad ovest. Il punto più basso di Pakistan è Mar Arabico 0 m, il punto più alto K2 (Mt. Godwin-Austen) 8.611 m. E il clima è prevalentemente deserto caldo e secco; temperato nel nord-ovest; Artico a nord.


Abitanti di Pakistan

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Pakistan. Il numero è: 204,924,861 (7/2017 stima). Quindi questo paese è tra i più popolosi del mondo. Chi abita qui? Punjabi 44,7%, Pashtun (Pathan) 15,4%, Sindhi 14,1%, Sariaki 8,4%, Muhajir 7,6%, Balochi 3,6%, altri 6,3%. Quali sono le lingue in Pakistan? Punjabi 48%, Sindhi 12%, Saraiki (una variante Punjabi) 10%, Pashto (alternato nome, Pashtu) 8%, Urdu (ufficiale) 8%, Balochi 3%, Hindko 2%, Brahui 1%, inglese (ufficiale, lingua franca dell'élite pakistana e molti ministeri del governo), Burushaski e altri 8%. E le religioni: musulmani (ufficiale 96,4% (Sunni 85-90%, Shia 10-15%), altro (include Christian e Hindu) 3,6% (stima 2010). Quanti anni hanno le persone in media? 23.8 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 68.1 anno. Dove vivono le persone in Pakistan? Qui: Il fiume Indo e i suoi affluenti attirano la maggior parte del insediamento, con la provincia del Punjab il più densamente popolato. Le principali aree urbane di Pakistan sono: Karachi 16.618 milioni; Lahore 8,741 milioni; Faisalabad 3.567 milioni; Rawalpindi 2,506 milioni; Multan 1.921 milioni; Islamabad (capitale) 1,35 milioni (2015).

Governo ed economia di Pakistan

La città capitale di Pakistan è Islamabad e il tipo di governo repubblica parlamentare federale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 4 province, 1 territorio e 1 territorio del capitale; Balochistan, aree tribali ad amministrazione federale, Territorio della capitale di Islamabad, Khyber Pakhtunkhwa (ex provincia della Frontiera nord-occidentale), Punjab, Sindh,. Per quanto riguarda l'economia di Pakistan, i prodotti industriali importanti sono tessuti e abbigliamento, prodotti alimentari, prodotti farmaceutici, strumenti chirurgici, materiali da costruzione, prodotti in carta, fertilizzanti, gamberetti. Importanti prodotti agricoli sono cotone, grano, riso, canna da zucchero, frutta, verdura; latte, manzo, montone, uova. I prodotti di esportazione più importanti sono tessili (indumenti, biancheria da letto, tessuti di cotone, filati), riso, pelletteria, articoli sportivi, prodotti chimici , produce, strumenti chirurgici, tappeti e tappeti e i partner di esportazione più importanti sono US 16,3%, Cina 7,6%, UK 7,4%, Afghanistan 6,5%, Germania 5,7% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono petrolio, prodotti petroliferi, macchinari, plastica, mezzi di trasporto, oli alimentari, carta e cartone, ferro e acciaio, tè e i partner di importazione più importanti sono Cina 29,1%, Emirati Arabi Uniti 13,2%, Indonesia 4,4%, USA 4,3%, Giappone 4,2% (2016). Quanto è ricco Pakistan e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $5,400 (2017 stima). Questo è un numero piuttosto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 29.5% (FY2013 stima).


Mappa di Pakistan



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy