Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Tagikistan

Atlante del mondo: Tagikistan. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Tagikistan.

Pagina principale - Asia - Tagikistan

Informazioni su Tagikistan

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Tagikistan. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Tagikistan. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Tagikistan qui:

Tagikistan - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Tagikistan? Iniziamo con questo: Il popolo tagico passò sotto il dominio russo negli anni 1860 e 1870, ma la presa della Russia sull'Asia centrale si indebolì in seguito alla rivoluzione del 1917. Gruppi di guerriglieri indigeni (chiamati "basmachi") si opposero ferocemente al controllo bolscevico della zona, che non fu completamente ristabilito fino 1925. Il Tagikistan fu inizialmente creato come repubblica autonoma all'interno dell'Uzbekistan nel 1924, ma nel 1929 l'URSS designò il Tagikistan una repubblica separata e vi trasferì gran parte della attuale provincia di Sughd. Gli uzbeki etnici formano una minoranza sostanziale in Tagikistan, e i tagiki etnici sono una minoranza ancora più grande in Uzbekistan. Il Tagikistan divenne indipendente nel 1991 in seguito allo scioglimento dell'Unione Sovietica e subì una guerra civile tra le fazioni regionali dal 1992 al 1997. Il Tagikistan ha subito diversi incidenti di sicurezza interna dal 2010, compreso il conflitto armato tra le forze governative e gli uomini forti locali nella Rasht Valley e tra le forze governative e i gruppi criminali nella regione autonoma del Gorno-Badakhshan. A settembre 2015, le forze di sicurezza governative hanno respinto gli attacchi guidati da un ex alto funzionario del Ministero della Difesa. Il presidente Emomali Rahmon, che è salito al potere durante la guerra civile, ha usato gli attacchi per bandire il principale partito politico di opposizione in Tagikistan. Nel maggio 2016, Rahmon ha ulteriormente rafforzato la sua posizione facendosi eleggere "Leader della Nazione" con termini illimitati e immunità permanente attraverso gli emendamenti costituzionali ratificati in un referendum. Il referendum ha anche ridotto l'età minima richiesta per candidarsi alla presidenza da 35 a 30 anni, il che renderebbe il figlio di Rahmon, Rustam Emomali, idoneo a candidarsi alla presidenza nel 2020. Il paese rimane il più povero nella sfera ex sovietica. Il Tagikistan è diventato membro dell'OMC nel marzo 2013. Tuttavia, la sua economia continua ad affrontare sfide importanti, tra cui la dipendenza dalle rimesse dei tagichi che lavorano in Russia, la corruzione dilagante e il commercio degli oppiacei proveniente dal vicino Afghanistan.

Geografia di Tagikistan

In quale parte del mondo si trova Tagikistan? La posizione di questo paese è Asia centrale, a ovest della Cina, a sud del Kirghizistan. L'area totale di Tagikistan è 144,100 km2, di cui 141,510 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: regione montuosa del Pamir , dominata dalla Trans-Alay Range a nord e dal Pamir a sud-est; occidentale Fergana Valley, nel nord, Kofarnihon e Vakhsh Valli nel sud-ovest. Il punto più basso di Tagikistan è Syr Darya (Sirdaryo) 300 m, il punto più alto Qullai Ismoili Somoni 7.495 m. E il clima è di latitudine continentale, estati calde, inverni miti; semiaride a polare nella.


Abitanti di Tagikistan

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Tagikistan. Il numero è: 8,468,555 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Tagikistan 84.3%, Uzbecite 13.8% (include Lakai, Kongrat, Katagan, Barlos, Yuz), altro 2% (include Kirghizistan, Russo, Turkmen, Tatar, Arabo) (2010 est.). Quali sono le lingue in Tagikistan? Tagikistan (ufficiale ), Ampiamente utilizzato nel governo e negli affari. E le religioni: musulmani sunniti all'85%, musulmano sciita al 5%, altro 10% (stima 2003). Quanti anni hanno le persone in media? 24.5 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 68.1 anno. Dove vivono le persone in Tagikistan? Qui: La popolazione del paese è concentrata a quote più basse, con forse tanto quanto Il 90% delle persone che vivono nelle valli; la densità complessiva aumenta da est a ovest. Le principali aree urbane di Tagikistan sono: Dushanbe (capitale) 822.000 (2015).

Governo ed economia di Tagikistan

La città capitale di Tagikistan è Dushanbe e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 2 province (viloyatho, singolare - viloyat), 1 provincia autonoma (viloyati mukhtor), 1 regione capitale (viloyati poytakht), e 1 area indicata come distretti sotto amministrazione della Repubblica; Dushanbe, Khatlon (Qurghonteppa), Kuhistoni Badakhshon [Gorno-Badakhshan] (Khorugh), Nohiyahoi Tobei Jumhuri, Sughd (Khujand). Per quanto riguarda l'economia di Tagikistan, i prodotti industriali importanti sono alluminio, cemento, olio vegetale. Importanti prodotti agricoli sono Cotone, grano, frutta, uva, verdura; bovini, ovini, caprini. I prodotti di esportazione più importanti sono alluminio, elettricità, cotone, frutta, olio vegetale, tessile e i partner di esportazione più importanti sono Turchia 27,8%, Russia 15,6%, Cina 14,7%, Svizzera 9,8%, Iran 6,5%, Algeria 6,5%, Italia 5,8% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono prodotti petroliferi, ossido di alluminio, macchinari e attrezzature, e i partner di importazione più importanti sono generi alimentari Russia 31,2%, Cina 13,9%, Kazakistan 12,8%, Uzbekistan 5,2%, Iran 5,1% (2016). Quanto è ricco Tagikistan e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $3,100 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 31.5% (2016 stima).


Mappa di Tagikistan



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy