Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Kazakistan

Atlante del mondo: Kazakistan. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Kazakistan.

Pagina principale - Asia - Kazakistan

Informazioni su Kazakistan

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Kazakistan. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Kazakistan. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Kazakistan qui:

Kazakistan - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Kazakistan? Iniziamo con questo: I kazaki etnici, un misto di tribù nomadi turche e mongole che migrarono nella regione dal XIII secolo, furono raramente uniti come un'unica nazione. L'area fu conquistata dalla Russia nel XVIII secolo e il Kazakistan divenne una repubblica sovietica nel 1936. Le politiche sovietiche ridussero il numero di kazaki etnici negli anni '30 e permisero ai kazaki non-etnici di superare numericamente i nativi. Durante il programma agricolo "Terre Vergini" degli anni '50 e '60, i cittadini sovietici furono incoraggiati a contribuire alla coltivazione dei pascoli settentrionali del Kazakistan. Questo afflusso di immigrati (soprattutto russi, ma anche alcune altre nazionalità deportate) ha ulteriormente distorto la mescolanza etnica. Le minoranze etniche non musulmane hanno lasciato il Kazakistan in gran numero dalla metà degli anni '90 alla metà degli anni 2000 e un programma nazionale ha rimpatriato circa un milione di kazaki etnici in Kazakistan. Queste tendenze hanno permesso ai kazaki di diventare di nuovo la maggioranza. Questo drammatico cambiamento demografico ha anche minato la precedente diversità religiosa e reso il paese più del 70% musulmano. L'economia del Kazakistan è più grande di quella di tutti gli altri stati dell'Asia centrale, in gran parte a causa delle vaste risorse naturali del paese. Le questioni attuali includono: sviluppare un'identità nazionale coesa, espandere lo sviluppo delle vaste risorse energetiche del paese ed esportarle nei mercati mondiali, diversificare l'economia, migliorare la competitività economica del Kazakistan e rafforzare le relazioni con gli Stati limitrofi e le potenze straniere. Astana ha ospitato con successo un'esposizione riconosciuta a livello internazionale nel 2017. L'Expo del mese a tre mesi, Future Energy a tema, è stata la prima di queste esposizioni in un ex paese sovietico.

Geografia di Kazakistan

In quale parte del mondo si trova Kazakistan? La posizione di questo paese è Asia centrale, a nord-ovest della Cina; una piccola porzione a ovest del fiume Ural (Zhayyq) nell'Europa orientale più. L'area totale di Kazakistan è 2,724,900 km2, di cui 2,699,700 km2 è terra. Quindi questo è un paese molto grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: steppa piatta arida e semiarida che si estende dal Volga ad ovest fino al Monti Altai a est e dalla pianura della Siberia occidentale a nord alle oasi e deserti dell'Asia centrale a sud. Il punto più basso di Kazakistan è Vpadina Kaundy -132 m, il punto più alto Khan Tangiri Shyngy (Pik Khan-Tengri) 6.995 m. E il clima è continentale, inverni freddi ed estati calde,.


Abitanti di Kazakistan

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Kazakistan. Il numero è: 18,556,698 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Kazakistan (Qazaq) 63.1%, Russo 23.7%, Uzbeco 2.9%, Ucraino 2.1%, Uighur 1.4%, Tartaro 1.3%, Tedesco 1,1%, altro 4,4% (2009 est.). Quali sono le lingue in Kazakistan? Kazako (ufficiale, Qazaq) 74% (comprensione della lingua parlata), russo (ufficiale, utilizzato negli affari di tutti i giorni, designato "linguaggio della comunicazione interetnica") 94,4% (capire la lingua parlata (Est 2009). E le religioni: Musulmano 70,2%, cristiano 26,2% (principalmente russo ortodosso), altro 0,2%, ateo 2,8%, non specificato 0,5% (stima 2009). Quanti anni hanno le persone in media? 30.6 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 71.1 anno. Dove vivono le persone in Kazakistan? Qui: la maggior parte del paese mostra una bassa densità di popolazione, in particolare l'interno; i gruppi di popolazione compaiono negli agglomerati urbani nelle parti più settentrionali e meridionali del paese,. Le principali aree urbane di Kazakistan sono: Almaty 1.523 milioni; Astana (capitale) 759.000 (2015).

Governo ed economia di Kazakistan

La città capitale di Kazakistan è Astana e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 14 province (oblyslar, singular - oblys) e 2 città (qalalar, singular - qala); Almaty (Taldyqorghan), Almaty, Aqmola (Kokshetau), Aqtobe, Astana, Atyrau, Batys Qazaqstan [West Kazakhstan] (Orale), Mangghystau (Aqtau), Ongtustik Qazaqstan [Sud Kazakistan] (Shymkent), Pavlodar, Qaraghandy, Qostanay, Qyzylorda , Shyghys Qazaqstan [East Kazakhstan] (Oskemen), Soltustik Qazaqstan [North Kazakhstan] (Petropavl), Zhambyl (Taraz). Per quanto riguarda l'economia di Kazakistan, i prodotti industriali importanti sono petrolio, carbone, minerale di ferro, manganese, cromite, piombo, zinco, rame, titanio, bauxite, oro, argento, fosfati, zolfo, uranio, ferro e acciaio; trattori e altre macchine agricole, motori elettrici, materiali da costruzione. Importanti prodotti agricoli sono Grano (principalmente grano primaverile e orzo), patate, verdure, meloni; bestiame. I prodotti di esportazione più importanti sono petrolio e prodotti petroliferi, gas naturale, metalli ferrosi, prodotti chimici, macchinari, grano, lana, carne, carbone e i partner di esportazione più importanti sono Italia 20,3%, Cina 11,5%, Russia 9.5 %, Paesi Bassi 8,9%, Svizzera 7,3%, Francia 4,9% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e attrezzature, prodotti metallici, prodotti alimentari e i partner di importazione più importanti sono Russia 36,2%, Cina 14,5%, Germania 5,7%, Stati Uniti 5,1% (2016). Quanto è ricco Kazakistan e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $26,100 (2017 stima). Ciò significa che gli standard di vita sono buoni qui. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 2.7% (2015 stima).


Mappa di Kazakistan



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy