Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Senegal

Atlante del mondo: Senegal. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Senegal.


Informazioni su Senegal

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Senegal. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Senegal. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Senegal qui:

Senegal - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Senegal? Iniziamo con questo: Le colonie francesi del Senegal e del Sudan francese furono fuse nel 1959 e garantite l'indipendenza nel 1960 come Federazione del Mali. L'unione si sciolse dopo solo pochi mesi. Il Senegal si unì con la Gambia per formare la confederazione nominale di Senegambia nel 1982. La prevista integrazione dei due paesi non fu mai attuata e l'unione fu sciolta nel 1989. Il movimento delle forze democratiche nella Casamance ha condotto un'insurrezione separatista di basso livello nel sud del Senegal dagli anni '80. Diversi accordi di pace non sono riusciti a risolvere il conflitto, ma dal 2012 un cessate il fuoco non ufficiale è rimasto in gran parte in vigore. Il Senegal rimane una delle democrazie più stabili in Africa e ha una lunga storia di partecipazione al mantenimento della pace e alla mediazione regionale internazionali. Il Senegal è stato governato da un partito socialista per 40 anni fino a quando Abdoulaye WADE è stato eletto presidente nel 2000. È stato rieletto nel 2007 e durante i suoi due mandati ha modificato la costituzione del Senegal più di una dozzina di volte per aumentare il potere esecutivo e indebolire l'opposizione. La sua decisione di candidarsi per un terzo mandato presidenziale ha scatenato una forte reazione pubblica che ha portato alla sua sconfitta in un ballottaggio del marzo 2012 con Macky SALL, il cui mandato dura fino al 2019. Un referendum costituzionale del 2016 ha ridotto il termine a cinque anni con un massimo di due consecutivi termini per i futuri presidenti.

Geografia di Senegal

In quale parte del mondo si trova Senegal? La posizione di questo paese è Africa occidentale, al confine con l'Oceano Atlantico settentrionale, tra la Guinea-Bissau e la Mauritania. L'area totale di Senegal è 196,722 km2, di cui 192,530 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: generalmente basso, a rotazione, pianure che si innalzano ai piedi a sud-est. Il punto più basso di Senegal è Oceano Atlantico 0 m, il punto più alto innominato altitudine 2.8 km a sud est di Nepen Diaka 648 m. E il clima è tropicali; caldo, umido; la stagione delle piogge (da maggio a novembre) ha forti venti da sud-est; stagione secca (da dicembre ad aprile) dominata da vento caldo, secco, harmattan.


Abitanti di Senegal

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Senegal. Il numero è: 14,668,522 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Wolof 38,6%, Pular 26,6%, Serer 14,9%, Mandinka 4,6%, Jola 4,1%, Soninke 2,3%, altro 8,9% (comprende europei e discendenti libanesi) (2010-11 est.). Quali sono le lingue in Senegal? Francese (ufficiale), Wolof, Pular, Jola, Mandinka, Serer, Soninke. E le religioni: Muslim 95,3% (la maggior parte aderiscono a una delle quattro principali confraternite sufi), cristiana 4,3% (per lo più cattolica), animista 0,4% (2010-11 est.). Quanti anni hanno le persone in media? 18.8 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 62.1 anno. Dove vivono le persone in Senegal? Qui: la popolazione è concentrata a ovest, con Dakar che ancorava un'area core ben definita; circa il 70% della popolazione è rurale. Le principali aree urbane di Senegal sono: Dakar (capitale) 3,52 milioni (2015).

Governo ed economia di Senegal

La città capitale di Senegal è Daka e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 14 regioni (regioni, singolare - regione); Dakar, Diourbel, Fatick, Kaffrine, Kaolack, Kedougou, Kolda, Louga, Matam, Saint-Louis, Sedhiou, Tambacounda, Thies, Ziguincho. Per quanto riguarda l'economia di Senegal, i prodotti industriali importanti sono agricole e di trasformazione del pesce, l'estrazione di fosfato, la produzione di fertilizzanti, la raffinazione del petrolio, zircone, e miniere d'oro, materiali da costruzione, costruzione della nave e repai. Importanti prodotti agricoli sono noccioline, miglio, mais, sorgo, riso, cotone, pomodori, verde verdure; bovini, pollame, maiali; pescare. I prodotti di esportazione più importanti sono di pesce, arachidi (arachidi), prodotti petroliferi, fosfati, cotone e i partner di esportazione più importanti sono Mali 18,2%, Svizzera 10,6%, India 8,2%, Costa d'Avorio 5,3%, Cina 5% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono alimenti e bevande, beni strumentali, combustibili e i partner di importazione più importanti sono Francia 15,9%, Cina 10,3%, Nigeria 7,8%, India 7,6%, Paesi Bassi 5,3% , Spagna 4,9% (2016). Quanto è ricco Senegal e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $2,700 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 46.7% (2011 stima).


Mappa di Senegal



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy