Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Timor Est

Atlante del mondo: Timor Est. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Timor Est.

Pagina principale - Asia - Timor Est

Informazioni su Timor Est

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Timor Est. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Timor Est. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Timor Est qui:

Timor Est - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Timor Est? Iniziamo con questo: I portoghesi iniziarono a commerciare con l'isola di Timor all'inizio del XVI secolo e lo colonizzarono a metà del secolo. Schermagliare con gli olandesi nella regione alla fine ha portato a un trattato del 1859 in cui il Portogallo ha ceduto la parte occidentale dell'isola. Il Giappone imperiale occupò il Timor portoghese dal 1942 al 1945, ma il Portogallo riprese l'autorità coloniale dopo la sconfitta giapponese nella seconda guerra mondiale. Timor Est si è dichiarato indipendente dal Portogallo il 28 novembre 1975 ed è stato invaso e occupato dalle forze indonesiane nove giorni dopo. Fu incorporato in Indonesia nel luglio 1976 come provincia di Timor Timur (Timor Est). Una campagna di pacificazione infruttuosa seguì nei successivi due decenni, durante i quali morirono circa 100.000 a 250.000 persone. In un referendum popolare sotto l'egemonia dell'ottobre 1999, la stragrande maggioranza del popolo di Timor Est ha votato per l'indipendenza dall'Indonesia. Tuttavia, nelle prossime tre settimane, le milizie di Timor anti-indipendenza - organizzate e sostenute dall'esercito indonesiano - iniziarono una campagna di retribuzione su larga scala, bruciata. Le milizie hanno ucciso circa 1.400 Timoresi e costretto 300.000 persone nel Timor occidentale come rifugiati. La maggior parte delle infrastrutture del paese, tra cui case, sistemi di irrigazione, sistemi di approvvigionamento idrico e scuole, e quasi tutta la rete elettrica del paese sono state distrutte. Il 20 settembre 1999, le truppe di mantenimento della pace a guida australiana si sono schierate nel paese e hanno messo fine alla violenza. Il 20 maggio 2002, Timor-Leste è stato internazionalmente riconosciuto come uno stato indipendente. Nel 2006, le tensioni interne hanno minacciato la nuova nazione ' s sicurezza quando uno sciopero militare ha portato alla violenza e alla rottura della legge e dell'ordine. Su richiesta di Dili, una forza di stabilizzazione internazionale a guida australiana (ISF) è stata dispiegata a Timor Est e il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha istituito la missione integrata delle Nazioni Unite a Timor Est (Unmit), che comprendeva una presenza di polizia autorizzata di oltre 1.600 persone. L'ISF e l'Unmit hanno ristabilito la stabilità, consentendo elezioni presidenziali e parlamentari nel 2007 in un'atmosfera ampiamente pacifica. Nel febbraio 2008, un gruppo ribelle ha organizzato un attacco senza successo contro il presidente e il primo ministro. Il capobanda è stato ucciso nell'attacco, e la maggior parte dei ribelli si è arresa nell'aprile 2008. Dall'attacco, il governo ha goduto di uno dei suoi periodi più lunghi di stabilità post-indipendenza,

Geografia di Timor Est

In quale parte del mondo si trova Timor Est? La posizione di questo paese è Asia sud-orientale, a nord-ovest dell'Australia nelle Piccole Isole della Sonda all'estremità orientale dell'arcipelago indonesiano; nota - Timor-Leste comprende la metà orientale dell'isola di Timor, la regione di Oecussi (Ambeno) nella parte nord-occidentale dell'isola di Timor e le isole di Pulau Atauro e Pulau Jaco. L'area totale di Timor Est è 14,874 km2, di cui 14,874 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza piccolo. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: montagnose. Il punto più basso di Timor Est è Timor Sea, Savu Sea e Banda Sea 0 m, il punto più alto Foho Tatamailau 2.963 m. E il clima è tropicali; caldo, umido; distinte stagioni piovose e asciutte.


Abitanti di Timor Est

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Timor Est. Il numero è: 1,291,358 (7/2017 stima). Quindi non così tante persone vivono qui. Chi abita qui? Austronesiano (Malayo-Polinesiano) (include Tetun, Mambai, Tokodede, Galoli, Kemak, Baikeno), Melanesian-Papuan (include Bunak, Fataluku, Bakasai), piccola minoranza cinese. Quali sono le lingue in Timor Est? Tetun Prasa 30,6%, Mambai 16,6%, Makasai 10,5%, Tetun Terik 6,1%, Baikenu 5,9%, Kemak 5,8%, Bunak 5,5%, Tokodede 4%, Fataluku 3,5%, Waima'a 1,8%, Galoli 1,4%, Naueti 1,4%, Idato 1,2%, Midiki 1,2%, altro 4,5%. E le religioni: romano Cattolico 97,6%, protestante / evangelico 2%, musulmano 0,2%, altro 0,2% (2015 est.). Quanti anni hanno le persone in media? 18.9 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 68.4 anno. Dove vivono le persone in Timor Est? Qui: maggior parte della popolazione si concentra nel terzo occidentale del paese, in particolare intorno a Dili. Le principali aree urbane di Timor Est sono: DILI (capitale ) 228.000 (2014).

Governo ed economia di Timor Est

La città capitale di Timor Est è Dili e il tipo di governo repubblica semi-presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 13 distretti amministrativi; Aileu, Ainaro, Baucau, Bobonaro (Maliana), Cova-Lima (Suai), Dili, Ermera (Gleno), Lautem (Los Palos), Liquica, Manatuto, Manufahi (Stesso), Oecussi (Ambeno), Viqueque. Per quanto riguarda l'economia di Timor Est, i prodotti industriali importanti sono stampa vaniglia , produzione di sapone, artigianato, stoffa tessuta. Importanti prodotti agricoli sono Caffè, riso, mais, manioca (manioca, tapioca), dolce patate, semi di soia, cavoli, manghi, banane,. I prodotti di esportazione più importanti sono olio, caffè, sandalo, marmo e i partner di esportazione più importanti sono questo è sconosciuto. I prodotti di importazione più importanti sono cibo, benzina, cherosene, macchinari e i partner di importazione più importanti sono questo è sconosciuto. Quanto è ricco Timor Est e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $5,000 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 41.8% (2014 stima).


Mappa di Timor Est



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy