Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Afghanistan

Atlante del mondo: Afghanistan. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Afghanistan.

Pagina principale - Asia - Afghanistan

Informazioni su Afghanistan

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Afghanistan. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Afghanistan. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Afghanistan qui:

Afghanistan - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Afghanistan? Iniziamo con questo: Ahmad Shah Durrani unificò le tribù Pashtun e fondò l'Afghanistan nel 1747. Il paese fungeva da cuscinetto tra gli imperi britannico e russo fino a quando ottenne l'indipendenza dal controllo nozionale britannico nel 1919. Un breve esperimento in democrazia terminò con un colpo di stato del 1973 e un comunista del 1978 countercoup. L'Unione Sovietica invase nel 1979 per sostenere il vacillante regime comunista afghano, provocando una guerra lunga e distruttiva. L'URSS si ritirò nel 1989 sotto la pressione implacabile dei ribelli mujahidin anti-comunisti appoggiati a livello internazionale. Una serie di successive guerre civili ha visto Kabul finalmente cadere nel 1996 ai talebani, un movimento di stampo pakistano nato nel 1994 per porre fine alla guerra civile e all'anarchia del paese. Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, un americano, alleato, e l'azione militare anti-Taliban dell'Alleanza del Nord ha rovesciato i talebani per aver dato rifugio a Usama BIN Ladin. Nel 2001 una conferenza di Bonn sponsorizzata dall'ONU ha stabilito un processo di ricostruzione politica che includeva l'adozione di una nuova costituzione, elezioni presidenziali nel 2004 e elezioni dell'Assemblea nazionale nel 2005. Nel dicembre 2004, Hamid Karzai è diventato il primo presidente democraticamente eletto dell'Afghanistan e l'Assemblea nazionale fu inaugurata il seguente dicembre. Karzai è stato rieletto nell'agosto del 2009 per un secondo mandato. Le elezioni presidenziali del 2014 sono state le prime del paese ad includere un ballottaggio, che ha visto i due migliori votanti del primo turno, Abdullah Abdullah e Ashraf Ghani. Durante l'estate 2014, le loro campagne hanno contestato i risultati e scambiato accuse di frode, portando a un intervento diplomatico guidato dagli Stati Uniti che comprendeva un audit del voto completo e negoziati politici tra i due campi. Nel settembre 2014, Ghani e Abdullah hanno accettato di formare il governo di unità nazionale, con Ghani inaugurato come presidente e Abdullah elevato alla nuova posizione di amministratore delegato. Il giorno dopo l'inaugurazione, l'amministrazione di Ghani ha firmato l'Accordo di sicurezza bilaterale USA-Afghanistan e l'Accordo sullo stato delle forze della NATO, che fornisce la base legale per la presenza militare internazionale post-2014 in Afghanistan. Nonostante i progressi nella costruzione di un governo centrale stabile, i talebani rimangono una seria sfida per il governo afgano in quasi tutte le province. I talebani si considerano ancora il legittimo governo dell'Afghanistan, e rimane una forza ribelle capace e fiduciosa nonostante i suoi ultimi due leader spirituali siano stati uccisi; continua a dichiarare che perseguirà un accordo di pace con Kabul solo dopo la partenza delle forze militari straniere.

Geografia di Afghanistan

In quale parte del mondo si trova Afghanistan? La posizione di questo paese è Asia meridionale, a nord e ad ovest del Pakistan, a est dell'Iran. L'area totale di Afghanistan è 652,230 km2, di cui 652,230 km2 è terra. Quindi questo è un paese abbastanza grande. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: lo più montagne aspre; pianure a nord e sud-ovest. Il punto più basso di Afghanistan è Amu Darya 258 m, il punto più alto Noshak 7.492 m. E il clima è a semiarido; inverni freddi ed estati calde per.


Abitanti di Afghanistan

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Afghanistan. Il numero è: 34,124,811 (7/2017 stima). Così molte persone vivono qui. Chi abita qui? Pashtun, Tagik, Hazara, Uzbek, altro (include un numero inferiore di Baloch, Turkmen, Nuristani, Pamiri, Arab, Gujar, Brahui, Qizilbash, Aimaq, Pashai e Kyrghyz). Quali sono le lingue in Afghanistan? Afgano Persiano o Dari (ufficiale) 80% (Dari funziona come la lingua franca), Pashto (ufficiale) 47%, Uzbeco 11%, inglese 5%, turkmeno 2%, urdu 2%, Pashayi 1%, Nuristani 1%, arabo 1%, Balochi, Shughni, Pamiri, hindi, russo,. E le religioni: Musulmani tedeschi, francesi 99,7% (Sunni 84,7 - 89,7%, Shia 10 - 15%), altri 0,3% (2009 est.). Quanti anni hanno le persone in media? 18.8 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 51.7 anno. Dove vivono le persone in Afghanistan? Qui: popolazioni tendono a raggrupparsi ai piedi e ai margini del robusto Hindu Gamma Kush; gruppi più piccoli si trovano in molte delle valli interne del paese; in generale, l'est è più densamente popolato mentre il sud è scarsamente popolato. Le principali aree urbane di Afghanistan sono: Kabul (capitale) 4.635 milioni (2015).

Governo ed economia di Afghanistan

La città capitale di Afghanistan è Kabul e il tipo di governo repubblica presidenziale islamica. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 34 province (welayat, singolare - welayat); Badakhshan, Badghis, Baghlan, Balkh, Bamyan, Daykundi, Farah, Faryab, Ghazni, Ghor, Helmand, Herat, Jowzjan, Kabul, Kandahar, Kapisa, Khost, Kunar, Kunduz, Laghman, Logar, Nangarhar, Nimroz, Nuristan, Paktika, Paktiya, Panjshir, Parwan, Samangan, Sar-e Pul, Takhar, Uruzgan, Wardak, Zabul. Per quanto riguarda l'economia di Afghanistan, i prodotti industriali importanti sono produzione su piccola scala di mattoni, tessuti, sapone, mobili, scarpe, fertilizzanti, abbigliamento, prodotti alimentari, bevande analcoliche, acqua minerale, cemento; tappeti tessuti a mano; gas naturale, carbone, coppe. Importanti prodotti agricoli sono oppio, grano, frutta, noci; lana, montone, pelli di pecora, pelli di agnello, papaveri. I prodotti di esportazione più importanti sono oppio, frutta e noci, tappeti tessuti a mano, lana, cotone, pelli e pellami, gemme preziose e semipreziose e i partner di esportazione più importanti sono Pakistan 46,3%, India 37,6% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono macchinari e altra capitale merci, prodotti alimentari, prodotti tessili, prodotti petroliferi e i partner di importazione più importanti sono Iran 19,3%, Pakistan 18,3%, Cina 16,7%, Kazakistan 9,5%, Uzbekistan 6,1%, Turkmenistan 5,4%, Malesia 4% (2016). Quanto è ricco Afghanistan e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $1,900 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 35.8% (2011 stima).


Mappa di Afghanistan



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy