Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Gibuti

Atlante del mondo: Gibuti. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Gibuti.


Informazioni su Gibuti

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Gibuti. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Gibuti. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Gibuti qui:

Gibuti - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Gibuti? Iniziamo con questo: Il Territorio francese degli Afar e degli Issas è diventato Gibuti nel 1977. Hassan Gouled Aptidon ha installato uno stato monopartitico autoritario e ha continuato a servire fino al 1999. I disordini tra la minoranza di Afar durante gli anni '90 hanno portato a una guerra civile che si è conclusa nel 2001 con un accordo di pace tra i ribelli Afar e il governo dominato dall'Issa somala. Nel 1999, le prime elezioni presidenziali multipartitiche di Gibuti hanno portato all'elezione di Ismail Omar Guelleh come presidente; è stato rieletto a un secondo mandato nel 2005 e ha prolungato il suo mandato in carica tramite un emendamento costituzionale, che gli ha permesso di servire un terzo mandato nel 2011 e di iniziare un quarto mandato nel 2016. Gibuti occupa una posizione geografica strategica all'incrocio tra il Mar Rosso e il Golfo di Aden e funge da importante portale di spedizione per le merci che entrano e escono dagli altipiani dell'Africa orientale e trasbordi tra l'Europa, il Medio Oriente e l'Asia. Il governo mantiene legami di vecchia data con la Francia, che mantiene una presenza militare significativa nel paese e ha forti legami con gli Stati Uniti. Gibuti ospita diverse migliaia di membri dei servizi armati statunitensi a Camp Lemonnier, gestito dagli Stati Uniti.

Geografia di Gibuti

In quale parte del mondo si trova Gibuti? La posizione di questo paese è Africa orientale, confinante con il Golfo di Aden e il Mar Rosso, tra Eritrea e Somalia. L'area totale di Gibuti è 23,200 km2, di cui 23,180 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: pianura costiera rigida e secca e altopiano separati da montagne centrali. Il punto più basso di Gibuti è Lac Assal -155 m, il punto più alto Moussa Ali 2.021 m. E il clima è ;.


Abitanti di Gibuti

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Gibuti. Il numero è: 865,267 (7/2017 stima). Quindi non così tante persone vivono qui. Chi abita qui? Somalo 60%, Afar 35%, altro 5% (include francese, arabo, etiope e italiano). Quali sono le lingue in Gibuti? francese (ufficiale), arabo (ufficiale) , Somali, Afa. E le religioni: Musulmano 94%, cristiano 6%. Quanti anni hanno le persone in media? 23.9 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 63.6 anno. Dove vivono le persone in Gibuti? Qui: aree più densamente popolate si trovano ad est; la città più grande è Gibuti, con una popolazione di oltre 600.000 abitanti; nessun'altra città del paese ha una popolazione totale di oltre 50.000. Le principali aree urbane di Gibuti sono: Gibuti (capitale) 529.000 (2015).

Governo ed economia di Gibuti

La città capitale di Gibuti è Gibuti e il tipo di governo Repubblica semi-presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 6 distretti (cerchi, singolare - cercle); Ali Sabieh, Arta, Dikhil, Gibuti, Obock, Tadjourah,. Per quanto riguarda l'economia di Gibuti, i prodotti industriali importanti sono costruzione, lavorazione agricola, spedizione. Importanti prodotti agricoli sono Frutta, verdura; capre, pecore, cammelli, pelli di animali. I prodotti di esportazione più importanti sono riesportazione, pellami, caffè (in transito), rottame di metallo e i partner di esportazione più importanti sono Etiopia 39%, Somalia 17,8%, Qatar 9,4%, Brasile 9,1%, Yemen 5,1% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono alimenti, bevande, mezzi di trasporto , prodotti chimici, prodotti petroliferi, abbigliamento e i partner di importazione più importanti sono Emirati Arabi Uniti 25,8%, Francia 16,4%, Cina 10,4%, Arabia Saudita 8,4%, Etiopia 7%, Yemen 4,8% (2016). Quanto è ricco Gibuti e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $3,600 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 23%.


Mappa di Gibuti



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy