Pagina principale
Europa
Asia
Australia & Oceania
Africa
America del Nord
America centrale
America Meridionale
Edit Trip

Atlante del mondo: Sierra Leone

Atlante del mondo: Sierra Leone. In questa pagina puoi vedere la mappa, la bandiera del paese e molte informazioni dettagliate su persone, storia ed economia di Sierra Leone.

Pagina principale - Africa - Sierra Leone

Informazioni su Sierra Leone

Qui puoi trovare informazioni selezionate online su geografia, abitanti, governo, economia e storia di Sierra Leone. Sono incluse le statistiche selezionate, una mappa panoramica e la mappa dettagliata di Sierra Leone. (Alcuni testi in questa pagina sono tradotti automaticamente, quindi la traduzione potrebbe essere inaccurata. Stiamo lavorando a una traduzione migliore in questo momento.) Ma iniziamo con la bandiera del paese di Sierra Leone qui:

Sierra Leone - Panoramica:

Cosa dovresti sapere su Sierra Leone? Iniziamo con questo: Gli inglesi istituirono una base commerciale vicino all'odierna Freetown nel 17 ° secolo. Originariamente il commercio coinvolgeva legname e avorio, ma in seguito si espanse in schiavi. Dopo la Rivoluzione americana, una colonia fu fondata nel 1787 e la Sierra Leone divenne una destinazione per reinsediare i fedelissimi neri originariamente reinsediati in Nuova Scozia. Dopo l'abolizione della tratta degli schiavi nel 1807, gli equipaggi britannici consegnarono migliaia di africani liberati dalle navi illegali di schiavi in ​​Sierra Leone, in particolare a Freetown. La colonia si espanse gradualmente nell'entroterra nel corso del XIX secolo; l'indipendenza fu raggiunta nel 1961. La democrazia si sta lentamente ristabilendo dopo la guerra civile (1991-2002) che ha provocato decine di migliaia di morti e lo sfollamento di oltre 2 milioni di persone (circa un terzo della popolazione). Il militare, che ha assunto la piena responsabilità per la sicurezza dopo la partenza delle forze di pace delle Nazioni Unite alla fine del 2005, si è sviluppato come garante della stabilità del paese; le forze armate sono rimaste ai margini durante le elezioni nazionali del 2007 e del 2012. Nel marzo 2014, la chiusura dell'Ufficio integrato per la costruzione della pace delle Nazioni Unite in Sierra Leone ha segnato la fine di oltre 15 anni di operazioni di mantenimento della pace e di operazioni politiche in Sierra Leone. Le priorità dichiarate dal governo includono lo sviluppo, incluso il recupero dall'epidemia di Ebola, la creazione di posti di lavoro e la distruzione della corruzione endemica. Nel marzo 2014, la chiusura dell'Ufficio integrato per la costruzione della pace delle Nazioni Unite in Sierra Leone ha segnato la fine di oltre 15 anni di operazioni di mantenimento della pace e di operazioni politiche in Sierra Leone. Le priorità dichiarate dal governo includono lo sviluppo, incluso il recupero dall'epidemia di Ebola, la creazione di posti di lavoro e la distruzione della corruzione endemica. Nel marzo 2014, la chiusura dell'Ufficio integrato per la costruzione della pace delle Nazioni Unite in Sierra Leone ha segnato la fine di oltre 15 anni di operazioni di mantenimento della pace e di operazioni politiche in Sierra Leone. Le priorità dichiarate dal governo includono lo sviluppo, incluso il recupero dall'epidemia di Ebola, la creazione di posti di lavoro e la distruzione della corruzione endemica.

Geografia di Sierra Leone

In quale parte del mondo si trova Sierra Leone? La posizione di questo paese è Africa occidentale, al confine con l'Oceano Atlantico settentrionale, tra la Guinea e la Liberia. L'area totale di Sierra Leone è 71,740 km2, di cui 71,620 km2 è terra. Quindi questo non è un grande paese. Come potremmo descrivere il terreno del paese? In questo modo: fascia costiera delle paludi di mangrovie, collina boscosa, altopiano montuoso, montagne a est. Il punto più basso di Sierra Leone è Oceano Atlantico 0 m, il punto più alto Loma Mansa (Bintimani) 1.948 m di. E il clima è tropicali; caldo, umido; stagione delle piogge estive (da maggio a dicembre); stagione invernale asciutta (da dicembre ad aprile).


Abitanti di Sierra Leone

Diamo un'occhiata a quante persone vivono in Sierra Leone. Il numero è: 6,163,195 (7/2017 stima). Quindi questa non è una grande popolazione. Chi abita qui? Temne 35%, Mende 31%, Limba 8%, Kono 5%, Kriole 2% (discendenti di schiavi giamaicani liberati che si stabilirono nell'area di Freetown nel tardo XVIII secolo, noto anche come Krio), Mandingo 2%, Loko 2%, altro 15% (include rifugiati dalla recente guerra civile della Liberia, e un piccolo numero di europei, libanesi, pakistani e indiani) (censimento del 2008). Quali sono le lingue in Sierra Leone? inglese (uso ufficiale, regolare limitato alla minoranza letterata), Mende (vernacolo principale nel sud), Temne (il vernacolo principale del nord), Krio (creolo con base inglese, parlato dai discendenti degli schiavi giamaicani liberati che si stabilirono nell'area di Freetown, una lingua franca e una prima lingua per il 10% della popolazione, ma capirono del 95%). E le religioni: Musulmano 60%, credenze indigene 30%, Cristiano 10%. Quanti anni hanno le persone in media? 19 anno. Dobbiamo aggiungere che questo numero è la mediana - quindi metà delle persone è più vecchia di questa, metà è più giovane. E qual è la loro aspettativa di vita (alla nascita)? Questo: 58.6 anno. Dove vivono le persone in Sierra Leone? Qui: i gruppi di popolazione si trovano nelle quote più basse del sud e dell'ovest; il terzo settentrionale del paese è meno popolato. Le principali aree urbane di Sierra Leone sono: Freetown (capitale) 1.007 milioni (2015).

Governo ed economia di Sierra Leone

La città capitale di Sierra Leone è Freetown e il tipo di governo repubblica presidenziale. Diamo un'occhiata alle divisioni amministrative - 3 province e 1 area; Eastern, Northern, Southern, Western. Per quanto riguarda l'economia di Sierra Leone, i prodotti industriali importanti sono estrazione di diamanti per pesci ; minerario di ferro, rutilo e bauxite; produzione su piccola scala (bevande, prodotti tessili, calzature). Importanti prodotti agricoli sono Riso, caffè, cacao, semi di palma, olio di palma, arachidi, anacardi ; pollame, bovini, ovini, suini;. I prodotti di esportazione più importanti sono minerale di ferro, diamanti, rutilo, cacao, caffè, pesce e i partner di esportazione più importanti sono Costa d'Avorio 31,7%, USA 28,3%, Belgio 17,7%, Cina 6,6% (2016). I prodotti di importazione più importanti sono prodotti alimentari, macchinari e attrezzature, carburanti e lubrificanti, prodotti chimici e i partner di importazione più importanti sono Cina 12,5%, USA 9,7%, India 7,8%, Emirati Arabi Uniti 7,2%, Senegal 6,2%, Belgio 5,5%, Turchia 5,5%, Regno Unito 4,7% (2016). Quanto è ricco Sierra Leone e quanto sono ricchi le persone in questo paese? Il numero più importante qui è il PIL pro capite (PPP): $1,800 (2017 stima). Questo è un numero molto basso. Aggiungiamo che questo significa Prodotto Interno Lordo per persona, che viene ricalcolato rispetto al costo relativo di beni e servizi locali. E un altro numero importante - popolazione al di sotto della soglia di povertà: 70.2% (2004 stima).


Mappa di Sierra Leone



E-book gratuito - Atlante del mondo: Vuoi avere le informazioni su tutti i paesi del mondo sempre con te? Scarica il nostro Atlas of world gratuito - e-book now - here - in mobi, epub o pdf.

©2018-2024 iWorldAtlas.com
Editore: Bispiral, s.r.o. | Riguardo a noi | Regole del sito iWorldAtlas.com e tutela della privacy